VIII Campo Scuola degli Psicologi dell'Emergenza

26-28 settembre 2014
Marco di Rovereto (TN)

L’ottavo Campo Scuola degli Psicologi dell’Emergenza si svolgerà il 26-28 settembre presso il Centro di Addestramento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento a Marco di Rovereto.

Accorrere e fuggire: nuove sfide per la Psicologia dell’Emergenza è il tema del corso che si svolgerà nell’ambito del Campo Scuola.

L’Ordine degli Psicologi di Trento in qualità di provider garantisce per gli psicologi l’accreditamento ECM.

Attraverso workshop ed esperienze pratiche sarà possibile riflettere sulla fuga dalla terra (migrazioni forzate) e dalla vita (decessi improvvisi e scomparse), dalle abitazioni minacciate (evacuazione di comunità residenti) e dal pericolo (per sicurezza). Al classico binomio fuga-attacco, l’offerta formativa sostituisce la polarità fuga-avvicinamento solidale e quindi si discuterà di accoglienza e supporto, comunicazione e costruzione delle reti. Possono partecipare all’evento i soci di Psicologi per i Popoli iscritti alle rispettive associazioni territoriali, gli Psicologi del Servizio Sanitario dove sono state costituite (o ne è prevista la costituzione) le Equipe Psicosociali per le Emergenze  (EPE).

Qui è possibile scaricare il programma, il modulo di iscrizione e le informazioni generali con il regolamento. Possono partecipare al Corso anche tutti gli psicologi iscritti all’Albo dell’Ordine della Provincia di Trento, con specifico modulo. La gestione organizzativa del Campo Scuola è affidata a Psicologi per i Popoli - Trentino (psicologixpopoli@alice.it) in collaborazione con la Protezione Civile di Trento, la programmazione e gestione didattica è affidata a Psicologi per i Popoli - Federazione (pxpfed@gmail.com).